DOLOMITI PRO L'innovativo sistema costruttivo in legno per costruire le abitazioni del futuro

Universita' di Trento


Università di Trento – Dipartimento di ingegneria civile ed Ambientale

http://www.unitn.it/dica

 

Resp. Prof. Paolo Baggio

Il DICA nasce nel gennaio 1990 dal preesistente, unico e indifferenziato, Dipartimento di Ingegneria (operativo fin dal 1985).
Sin dall'inizio le principali componenti del DICA hanno fatto riferimento ai tradizionali settori dell'idraulica, dell'architettura, della topografia e dell'urbanistica. In seguito all'acquisizione di ulteriori competenze relative alla selvicoltura, al calcolo numerico, all'ingegneria sanitaria-ambientale, alla fisica dell'atmosfera e alla fisica tecnica, in collaborazione con altre importanti strutture di ricerca nazionali e internazionali, il DICA ha promosso e coordinato ricerche riguardanti sia le metodologie di indagine e di rappresentazione sia le tecniche progettuali innovative di pianificazione nei grandi temi della salvaguardia dell'ambiente e del territorio.


Le due anime dell'ingegneria civile e dell'ingegneria ambientale, la prima eminentemente progettuale e la seconda metodologica, hanno così trovato terreno fertile e proficua interazione.
Nel corso degli anni la composizione del DICA ha subito variazioni sia nel numero dei vari componenti sia nelle discipline in esso rappresentate. Tali cambiamenti riflettono le evoluzioni indotte dalla volontà di migliorare l'offerta didattica e rappresentano anche la diretta conseguenza dello sviluppo della ricerca e della crescita delle risorse interne.


Mission
La mission del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) è approfondire ed ampliare la conoscenza delle scienze e delle tecnologie, per una migliore e più efficace protezione dell'ambiente e per l'uso sostenibile delle risorse naturali, e formare gli studenti che dovranno lavorare su tali tematiche.
Le attività sono svolte in diversi laboratori con una stretta collaborazione tra gruppi di ricerca dovuta alla forte natura interdisciplinare degli studi ambientali.
L'attività del Dipartimento è principalmente orientata verso la protezione e la conservazione del territorio, con una particolare attenzione nei riguardi delle regioni montane, delle risorse idriche, della dinamica di fiumi e foci, verso l'analisi dell'impatto ambientale delle infrastrutture e degli insediamenti urbani, la progettazione di edifici ecologici e a risparmio energetico, l'interazione tra energia e ambiente e la rappresentazione del territorio.

News & Eventi

Area riservata

Email:
Password:
Forgot your password?

Contatti

Ille prefabbricati spa

Fraz. Strada, 1 38085 Pieve di Bono (TN)

info@illeprefabbricati.it

 

Benedetti srl sistemi Elettrici
Via Zucchelli, 43/a 38060 Volano (TN)

info@benedettisistemi.it

 

Duplo costruzioni edili srl
Via San Severino 39/2 Trento (TN)

info@duplocostruzioni.it

Powered by KUMBE