DOLOMITI PRO L'innovativo sistema costruttivo in legno per costruire le abitazioni del futuro

Dolomiti Pro | Presentazione

Un innovativo sistema costruttivo in legno per costruire le abitazioni del futuro: bioedilizia, risparmio energetico, sicurezza e qualità!

 

Ricerca, ambizione ed innovazione. Concetti fondanti di un intesa fra tre aziende trentine che grazie ad una convinta e rigorosa logica di rete d'impresa sta dando vita a DOLOMITI PRO.

 

Tre realtà imprenditoriali, ILLE, DUPLO e BENEDETTI storicamente presenti sul territorio trentino, orgogliose delle loro origini e fortemente spinte verso il futuro. Aziende caratterizzate da una consolidata esperienza nella realizzazione di edifici ad alto contenuto tecnologico ed ambientale.

 

Il loro know how e la convinta adesione alle logiche di innovazione sostenute dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso appositi strumenti legislativi come la LP n. 6 ha permesso di costituire DOLOMITI PRO e di avviare, circa un anno fa un  percorso che attraverso una serie di tappe ormai prossime permetterà di la creazione di un vero e proprio gioiello tecnologico.

Porterà con se infatti un'anima tutta trentina, grazie a queste tre aziende la possibilità di poter costruire nuovi edifici capaci di poter resistere alle sollecitazioni sismiche più devastanti, resistenti al fuoco e fortemente caratterizzati da logiche e scelte rivolte al risparmio energetico.

 

DOLOMITI PRO riesce a sintetizzare e coinvolgere una filiera di contenuti ed esigenze realizzabili solamente con una vera dinamica di rete di imprese.

 

Le caratteristiche principali sotto il profilo tecnologico si snodano attraverso:

 

  • affidabilità strutturale (statica, sisma, fuoco)
  • flessibilità e modularità esecutiva (cellule con spazi interni modulabili in funzione delle esigenze abitative)
  • elevati standard di impiego (residenziale, turistico – ricettivo, pubblico servizio)
  • sostenibilità dell’intero processo e dell’edificio ultimato (Leed Platinum, A+Gold fabbisogno<10 KWh/m2anno)
  • nuove tecniche impiantistiche e costruttive atte a massimizzare l’uso di fonti rinnovabili

 

Il progetto DOLOMITI PRO prevede lo sviluppo e la validazione di un esclusivo ed innovativo sistema costruttivo a telaio in legno integrandolo con l’implementazione e la ricerca di adeguate ed innovative soluzioni  per le relative opere edili e impiantistiche che caratterizzano il prodotto finito. Viene analizzato quindi il comportamento nei confronti dell’azione del  fuoco e del terremoto. All’interno del progetto saranno inoltre studiate delle soluzioni per garantire il comfort energetico ed acustico dei vari pacchetti e di un edificio completo con le relative soluzioni edili ed impiantistiche, simulandone il comportamento in funzione di differenti zone climatiche.

 

Attraverso DOLOMITI PRO viene di fatto prodotto un progetto “concept”, corredato da uno specifico manuale, per la realizzazione di edifici residenziali pluripiano ad alta modularità e flessibilità degli spazi, al quale saranno applicati tutti i concetti ed i risultati ottenuti in maniera da raggiungere i più alti livelli prestazionali secondo i diversi standard di certificazione energetica e di sostenibilità ambientale.

News & Eventi

Area riservata

Email:
Password:
Forgot your password?

Contatti

Ille prefabbricati spa

Fraz. Strada, 1 38085 Pieve di Bono (TN)

info@illeprefabbricati.it

 

Benedetti srl sistemi Elettrici
Via Zucchelli, 43/a 38060 Volano (TN)

info@benedettisistemi.it

 

Duplo costruzioni edili srl
Via San Severino 39/2 Trento (TN)

info@duplocostruzioni.it

Powered by KUMBE